Skip to main content
9 modi per ridurre il consumo energetico a casa

9 Modi per Ridurre il Consumo Energetico a Casa

Nel considerare come le nostre azioni hanno un impatto sul pianeta, l’uso o abuso dell’energia merita una seria riflessione. Pensiamo ad esempio alla distruzione causata dall’estrazione di combustibili fossili, in particolare l’estrazione del carbone e l’uso di centrali elettriche inefficienti, insieme ai problemi di salute umana nelle città inquinate, alle emissioni di gas serra e al cambiamento climatico. 

Siamo sempre più consapevoli di come tutte le forme di vita, compresa quella umana, siano minacciate a causa della nostra fame sempre crescente di energia.

Nonostante il grande potenziale dell’energia solare e di altre fonti energetiche, la maggior parte dell’approvvigionamento energetico mondiale è tuttora dipendente dai combustibili fossili. Questa non è una fonte di energia pulita. 

Quando usiamo meno energia, preserviamo i paesaggi naturali, evitiamo l’estrazione inutile di petrolio e carbone riducendo l’inquinamento e potenzialmente mitighiamo il cambiamento climatico. 

In tempi di prezzi incerti dell’energia, risparmiare energia può anche farvi risparmiare denaro.

 

Spegni le luci quando non sono in uso

Sembra ovvio, ma anche accendere e spegnere le luci quando ci si sposta da una stanza all’altra aiuta a risparmiare energia (e denaro).

Mettere più vestiti o una coperta quando fa freddo

Si usa molta energia in casa per il riscaldamento e il raffreddamento. Che ne dite di mettere uno strato più caldo (come gli indumenti termici) sotto i vestiti o una coperta in più in inverno?

Spegnere e scollegare gli elettrodomestici quando non sono in uso

Alcuni articoli usano l’energia di standby, chiamata anche energia vampiro o leaking electricity in inglese. Si riferisce al modo in cui l’energia viene consumata dall’elettronica e dagli elettrodomestici mentre sono spenti (ma sono progettati per assorbire energia) o in modalità standby.

Proteggi la tua casa dalle correnti d’aria

Anche se la tua casa è ben isolata, l’aria riscaldata o raffreddata può entrare e uscire attraverso fessure e crepe e persino attraverso le ventole di scarico. Alcune semplici cose possono essere messe in atto per aiutare a risparmiare energia per riscaldare e raffreddare la tua casa. Sigillare le fessure e le crepe, installare tappi per le correnti d’aria o serpenti per le porte.

Installare lampadine ad alta efficienza energetica

Le lampade stanno diventando sempre più efficienti e meno costose da usare. La prossima volta che dovrai sostituire le lampadine in casa accertati di acquistare lampadine Light Emitting Diode (LED) e Compact Fluorescent Lights (CFL) – hanno rivoluzionato l’illuminazione ad alta efficienza energetica.

Camminare o andare in bicicletta o prendere il trasporto pubblico invece di guidare

Quando si sceglie di camminare o andare in bicicletta invece di guidare, si contribuisce a ridurre l’inquinamento nell’ambiente. L’esercizio fisico è anche salutare per noi! 

Pensa che un autobus a pieno carico può sostituire circa 50 automobili.

Acquista elettrodomestici efficienti dal punto di vista energetico

Tutti gli elettrodomestici hanno una classificazione a stelle. Facendo le scelte più efficienti dal punto di vista energetico, stiamo votando con i nostri soldi e dicendo alle aziende di investire nello sviluppo e nella produzione di elettrodomestici meno energivori!

Asciugare i vestiti all’aria aperta e al sole

Piuttosto che usare l’asciugatrice (un costoso spreco di energia) appendi il bucato su un filo all’esterno o, se il tempo è freddo e umido, usa un filo al chiuso e lascialo asciugare durante la notte.

Fare solo carichi completi di bucato

Sia la lavatrice che la lavastoviglie dovrebbero essere riempite al massimo per ottimizzare l’uso di acqua ed energia. Se i piatti vengono leggermente sciacquati o puliti (in una pattumiera, ovviamente!) prima di andare in lavastoviglie, non è necessario lavarli subito.