
3 Ricette a base di Erbe per un Benessere Fai da Te
Il modo più semplice per rendere sostenibile la cura della tua pelle è quello di preparare ricette naturali da soli.
Ci sono degli ingredienti molto pratici da avere in casa, come i fiori di calendula per fare un infuso, l’olio essenziale di lavanda e la cera d’api che si possono combinare per fare un balsamo multiuso, anche l’avena è un ingrediente perfetto da incorporare in scrub e impacchi per ottenere un detergente delicato ottimo per la pelle secca.
Spesso non ci facciamo caso ma tutti questi ingredienti possono essere facilmente trovati nelle nostre città e si può fare molto anche se non si ha un giardino.
Il miglior consiglio è iniziare a provare! Iniziate con ricette semplici come i balsami a base di cera dove tutto quello che dovete fare è sciogliere insieme gli ingredienti.
Anche gli impacchi da bagno sono una cosa davvero facile e veloce da fare, basta avere a disposizione dei sali da bagno.
Indice dei contenuti
1. Maschera viso chiarificante all’avena
Regola il pH della pelle con gli alti livelli di alfa-idrossiacidi del sidro di mele e rimuovi l’olio in eccesso e l’accumulo con l’avena macinata.
L’avena contiene saponine, un detergente naturalmente potente.
Ricetta.
Combinare 3 cucchiaini di avena macinata e ¼ di cucchiaino di sidro di mele in una ciotola fino a formare una pasta liscia.
Aggiungere ¼ di cucchiaio di succo di limone e ½ cucchiaio di zucchero di canna; mescolare fino a quando la miscela è uniforme.
Applicare sulla pelle appena pulita e lasciare riposare per 5-10 minuti, permettendo agli ingredienti di penetrare negli strati superiori della pelle.
Strofinare con movimenti circolari per esfoliare e aumentare il flusso di sangue.
Risciacquare con acqua calda e asciugare con un asciugamano.
2. Tonico per il viso contro l’acne con foglie di tè
Una pelle sana inizia dall’interno, e bere una semplice miscela di acqua e limone darà il via agli effetti di abbellimento.
Prepara un tonico calmante al tè bianco con ingredienti di influenza asiatica.
Ricetta.
Combinare 1 cucchiaino di foglie di tè alla menta piperita, 4 cucchiaini di foglie di tè bianco, ½ tazza di acqua distillata bollita e 2 gocce di olio di lavanda in una pressa.
Lasciare in infusione per 10 minuti prima di versare in un contenitore di vetro per raffreddare.
Combinare con aloe vera fino a riempire un atomizzatore da 4 once.
Conservare in frigorifero prima di spruzzare.
3. Maschera per il viso all’aloe lenitiva
L’aloe vera non è solo ottima per le scottature. Questa potente pianta è composta da proprietà antinfiammatorie, antisettiche e idratanti che lasciano la pelle morbida e luminosa. Usare l’aloe vera in una maschera per il viso può calmare la pelle irritata e avere anche un effetto rimpolpante e illuminante.
Ricetta.
Mescolare 1/2 cucchiaio di latte di mandorla con un cucchiaio di zucchero di canna finché lo zucchero non si scioglie.
Aggiungere quattro cucchiai (circa) di succo o gel di aloe vera.
Applicare la miscela sul viso, lasciare riposare per 15-20 minuti e rimuovere con acqua calda e un asciugamano morbido.