Skip to main content

Sapone Solido vs Sapone Liquido: qual è il più ecologico?

L’umile saponetta è tornata – ed è pronta a fare la sua parte per salvare l’ambiente. Funziona altrettanto bene del sapone liquido per pulire e disinfettare, ed è un po’ più ecologico.

Lavarsi

L’atto di fare il bagno è così comune che non gli prestiamo molta attenzione. Entri, fai scorrere l’acqua, ti pulisci con il sapone, ti sciacqui, ti asciughi e sei fuori. Solo che molte persone non usano più il sapone.

Il sapone è un prodotto fatto da una combinazione di grassi (o oli) e un alcali (tradizionalmente, liscivia). A volte possiamo chiamare altre cose ‘sapone’, ma questo non è tecnicamente accurato. Per esempio, il lavaggio del corpo è tecnicamente un detergente – contiene sostanze chimiche extra chiamate tensioattivi. Alcuni saponi solidi possono anche essere etichettati come detergenti, cosa che di solito è scritta sull’etichetta: se c’è scritto ‘sapone’, è sapone – altrimenti, probabilmente è detergente.

Quindi quale dovresti comprare? C’è una così vasta scelta sul mercato e ognuno ha le sue preferenze personali. Ma se stai pensando all’ambiente, la risposta è abbastanza semplice: dovresti usare il sapone solido.

Si usa meno sapone solido

È sempre difficile confrontare prodotti diversi che servono allo stesso scopo. Non sono solo gli ingredienti e l’energia usati nella produzione – un’analisi approfondita della durata deve considerare anche il trasporto, l’uso e lo smaltimento. Fortunatamente per noi, un team di ricercatori dell’Istituto di ingegneria ambientale di Zurigo ha già eseguito l’analisi, ed ecco cosa hanno trovato.

Per cominciare, si usa meno sapone solido che liquido.
In un normale lavaggio delle mani di 30 secondi, le persone usano in media 0,35 g di sapone in barre – rispetto ai 2,3 g di sapone liquido. In altre parole, lavarsi le mani richiede più di 6 volte più sapone liquido che sapone solido.

Questo è, in parte, dovuto al modo in cui i prodotti vengono utilizzati: si usa un getto di sapone liquido, ed è semplicemente più di quello che si usa quando ci si lava le mani alla vecchia maniera. Quindi il sapone solido sarebbe migliore e più economico anche se richiedesse le stesse risorse libbra per libbra del sapone liquido.

Ma non è così.

Carbon footprint

Il sapone non rappresenta una gran parte della vostra carbon footprint. Cose come la dieta e il trasporto hanno un impatto molto più grande, ed è lì che si dovrebbe agire prima. Ma ogni impatto positivo è pur sempre un impatto positivo, ed ecco come si applica al sapone.

Il sapone liquido ha un’impronta di carbonio 10 volte maggiore del sapone solido. Il primo motivo è l’aggiunta di sostanze chimiche al sapone liquido, che sono relativamente dispendiose in termini di energia.

Il secondo aspetto è l’imballaggio: il sapone liquido è confezionato in specifici contenitori di plastica che, di nuovo, richiedono più energia per essere prodotti rispetto all’imballaggio del sapone solido (maggiori informazioni su questo aspetto nella sezione sugli imballaggi).

Uso dell’acqua e della terra

Per quanto riguarda l’uso dell’acqua, il sapone liquido recupera un po’ di terreno. Tendiamo a usare il 30% in più di acqua calda quando ci laviamo con il sapone solido rispetto a quello liquido. È significativo che si tratti di acqua calda, il che implica anche un costo energetico per riscaldare l’acqua.

Tuttavia, questo è compensato dallo smaltimento a fine vita: le sostanze chimiche usate nel sapone liquido richiedono un trattamento delle acque reflue maggiore di quelle usate nel sapone. Il vantaggio del sapone liquido da questo punto di vista è scarso nella migliore delle ipotesi.

Anche l’uso del suolo è un’area in cui il sapone liquido va leggermente meglio. I saponi da bar contengono ingredienti derivati da oli vegetali, che di solito provengono da coltivazioni agricole.

Questo impatto varia da luogo a luogo a seconda delle pratiche agricole, ma di solito si traduce in un costo ambientale leggermente superiore per il sapone solido.

Trasporto

Il sapone solido è in vantaggio quando si tratta di trasporto – è molto più efficiente. Non solo il sapone liquido è più pesante da trasportare, ma non è nemmeno confezionato in modo molto efficiente. Il sapone in barre è quasi sempre confezionato in barre impilabili, il che fa risparmiare molto spazio.

Imballaggio e smaltimento

È qui che il sapone liquido diventa davvero svantaggioso. Come accennato, il sapone liquido richiede molto più trattamento delle acque reflue e ha molti più imballaggi di plastica del sapone solido. Non solo questo significa che produrre l’imballaggio è costoso (da un punto di vista ambientale), ma anche smaltirlo è problematico.

Il sapone solido, d’altra parte, ha spesso un imballaggio minimo. Di solito viene applicata una semplice etichetta di carta, o un sottile strato di plastica (anch’esso problematico, ma meno che con il sapone liquido).

Il verdetto

Non è una questione completamente bianca o nera, ma dal punto di vista ambientale, il sapone solido è quasi sempre migliore. Dalla nascita al cestino, il sapone liquido usa molte volte più energia e ha un imballaggio difficile da riciclare o da smaltire.

Se vuoi usare il sapone liquido, ci sono modi per migliorare le sue prestazioni ambientali. Per esempio, si può comprare all’ingrosso e riempire le bottiglie esistenti portando il proprio contenitore al negozio (nei posti che lo permettono).

Ma per ora, il sapone solido è più ecologico. Non farà una differenza enorme nell’uso complessivo delle risorse, ma ogni po’ può aiutare.

Per fortuna, anche le barre di sapone stanno godendo di una rinascita di popolarità, con numerosi prodotti fantasiosi e variegati disponibili sul mercato.