
Vuoi Ridurre gli Sprechi in Cucina? Via la Pellicola Trasparente, Ecco la Pellicola in Cera d’Api
Indice dei contenuti
Ogni anno Italia finiscono in discarica l’incredibile quantità di 1 miliardo di metri di pellicola trasparente!
Non è un segreto che la quantità di rifiuti che creiamo come popolazione è assolutamente insosteninibile.
Ma non ci sono solo cattive notizie: la maggior parte di noi sta cercando modi per ridurre i rifiuti e rendere il nostro stile di vita più rispettoso del pianeta. Se questo sei tu – urrà! Incredibile. Se non sei troppo sicuro da dove iniziare, va bene lo stesso, possiamo aiutarti!
Correlato: Ecco a te 5 Modi per Salvare il Destino delle Api in Città
Ci sono molti piccoli scambi e cambiamenti che tutti noi possiamo fare in cucina per ridurre la quantità di rifiuti che mandiamo in discarica e il danno che questo fa al pianeta. Molti di quelli grandi si possono già fare, come riciclare le lattine e la plastica, usare un bidone per i rifiuti alimentari o una compostiera e mangiare più prodotti stagionali e coltivati localmente. Ma proprio come i grandi cambiamenti, anche le piccole cose possono fare la differenza se adottate su una scala più ampia.
Prendiamo la pellicola trasparente, per esempio: circa 1 miliardo di metri di pellicola trasparente vengono usati solo Italia ogni anno. Poiché la pellicola non è riciclabile, tutto questo finisce in discarica.
Fortunatamente è facilissimo aggirare il problema di non usare la pellicola trasparente nella cucina di casa. Usare dei contenitori alimentari riutilizzabili invece di avvolgere gli avanzi o il cibo semi-preparato è una grande opzione, ma c’è anche tutto un mondo di alternative ecologiche più simili alla pellicola trasparente. Stiamo parlando proprio della pellicola in cera d’api!
Queste pellicole 100% naturali aiutano a ridurre la quantità di plastica che va in discarica dalla tua cucina. Non solo sono convenienti, ma sono anche compostabili al 100% – così una volta che raggiungono la fine della loro vita, non devi preoccuparti che diventino rifiuti, basta gettarle nel compost di casa!
Vuoi saperne di più? Ti capisco, continua a scorrere e troverai tutte le informazioni che ti occorrono sugli involucri di cera d’api.
Come funzionano le pellicole di cera d’api?
Le pellicole di cera d’api sono in pratica dei quadrati di tessuto di cotone immersi nella cera d’api. Grazie alla cera, questi fogli sono super flessibili e possono essere modellati in qualsiasi forma. Sono anche ermetici e possono essere usati per coprire ciotole, avvolgere panini o intere pagnotte e fornire un involucro per qualsiasi mezza cipolla o peperone in agguato nel tuo cassetto delle verdure. In pratica: se la pellicola trasparente può farlo, probabilmente può farlo anche un involucro di cera d’api.
Per modellare l’involucro per adattarlo alla vostra ciotola/cibo/piatto/qualsiasi altra cosa basta usare le mani. Il calore delle mani è sufficiente per ammorbidire leggermente la cera e porterà l’involucro a piegarsi/adattarsi/formarsi di conseguenza. È semplicissimo!
Come si lavano gli involucri di cera d’api?
L’unica cosa che separa gli involucri di cera d’api dalla pellicola trasparente è che gli involucri di cera d’api non sono monouso, quindi è necessario lavarli tra un uso e l’altro. Per fortuna è super facile: si lavano a mano con un po’ di sapone per i piatti e una spugna, senza problemi.
Ma prima di immergerli nella tua bacinella, devi sapere che i fogli di cera d’api NON vanno assolutamente d’accordo con l’acqua calda. La cera notoriamente si liquefa quando si scalda, quindi RIP a un involucro di cera d’api che viene buttato con piatti e stoviglie nel lavandino o nella lavastoviglie. Andato ma mai dimenticato.
Invece, usa acqua fredda o tiepida per assicurarti che il tuo involucro rimanga esattamente come la prima volta che l’hai usato. Noi troviamo più facile lavare le i fogli direttamente sotto il rubinetto freddo.
Quanto durano i fogli di cera d’api?
Gli impacchi di cera d’api sono ormai ampiamente disponibili online.
Su Loto Verde puoi trovarli ad un prezzo molto contenuto. Il set è composto da 3 pellicole in cera d’api di diversa dimensione, piccola media e grande, sia che tu voglia avvolgere i tuoi panini da portare al lavoro, sia che tu voglia avvolgere l’intera pagnotta di lievito naturale che hai cucinato.
In ogni caso, gli involucri di pellicola trasparente sono sicuramente un cambiamento utile da fare in cucina. E ora che si avvicina il Natale siamo dell’idea che sarebbero anche un bel regalo, tu che ne pensi?