Skip to main content
5 motivi per usare prodotti in bamboo

5 Buoni Motivi per Usare Prodotti in Bamboo

La plastica monouso è uno dei peggiori rifiuti al mondo. Ogni anno vengono riversate nei nostri oceani, fiumi, boschi e discariche circa 300 Milioni tonnellate di rifiuti in plastica di cui solo il 9% riesce ad essere riciclato e riutilizzato. 
Per questo motivo si prevede che entro il 2050 nei nostri oceani troveremo più plastica che pesci!

Per porre un rimedio a questa situazione dobbiamo quindi iniziare a fare scelte di consumo migliori… Ma cosa potremmo usare al posto della plastica?
Il bamboo è l’alternativa perfetta! Durevole e resistente ma allo stesso tempo anche biodegradabile e naturale.  
In questo articolo vi spiegheremo i 5 motivi che secondo noi fanno del Bamboo l’alternativa perfetta alla plastica.

 

1. Il Bamboo è la pianta con la crescita più veloce sulla terra

In genere un albero o una pianta può impiegare anni per raggiungere il massimo della sua grandezza, al bamboo invece servono solo 3 mesi. Sembra incredibile, ma esistono delle specie di bamboo che in determinate condizioni possono crescere anche di 1 metro in sole 24 ore. Questa proprietà rende il bamboo sempre disponibile in buone quantità.

2. Il Bamboo è resistente e durevole

Non è un caso che questa pianta venga spesso chiamata “acciaio verde”. Nonostante la sua resistenza e forza il bamboo resta comunque leggero e facile da trasportare. Un materiale perfetto per realizzare accessori comodi da portare con sé e allo stesso tempo durevoli nel tempo. Ma non solo… per la sua versatilità e flessibilità il bamboo viene sempre più utilizzato anche per la costruzione di intere abitazioni! Non ci credete? Date un occhio al video qui sotto!

3. Il Bamboo è sicuro e igienico

La fibra di bamboo contiene il ‘bamboo kun’, una sostanza che permette a questa pianta di avere proprietà anti batteriche anche senza aver bisogno di trattamenti chimici. Per questo motivo il bamboo è il materiale perfetto per gli accessori dedicati alla cura del corpo, al bagno e alla cucina in quanto previene la formazione di microbi e muffe.

4. Il Bamboo fa bene alla comunità

La produzione di bamboo sostiene gli artigiani locali e crea nuovi posti di lavoro in aree rurali dei paesi Asiatici che spesso hanno bisogno di stabilità sociale ed economica. Oltre a ridurre gli sprechi ed essere un materiale eco-friendly l’acquisto di prodotti in bamboo contribuisce anche allo sviluppo delle popolazioni più povere e deboli.

5. Il Bamboo pulisce l’aria

Le foreste di bamboo hanno un effetto positivo enorme sull’aria in quanto catturano grandi quantità di anidride carbonica.
Una pianta di bamboo assorbe 2 volte più CO2 rispetto ad un albero e genera circa il 30% in più di ossigeno rispetto alla maggior parte delle altre piante.
Infine il bamboo aiuta a proteggere la biodiversità e la fauna essendo sia una fonte di cibo che di materiale per la creazione delle tane. 
Per non dimenticarsi dei panda che basano la loro esistenza interamente sul bamboo!

Fai partire il cambiamento oggi!

Gli accessori per il bagno e la cucina in bamboo sono un’alternativa semplice e di stile agli accessori in plastica. I prodotti che trovi su Loto Verde riducono direttamente il volume di plastica che finisce nelle nostre terre, fiumi e oceani.

Fai partire il cambiamento oggi e passa a prodotti sostenibili e eco-friendly in bamboo. Possiamo fare tutti la differenza e creare un futuro migliore per il nostro pianeta partendo dai piccoli gesti.