Skip to main content
5 motivi per usare uno spazzolino di bamboo

5 Motivi per cui gli Spazzolini in Bamboo Possono Cambiare il Modo in cui ti Lavi i Denti

Gli spazzolini da denti sono senza dubbio una parte fondamentale della nostra routine da bagno quotidiana. In un altro articolo avevamo parlato dei 10 swap per un bagno sostenibile. E visto che ci prendiamo cura dei nostri denti, dobbiamo anche prestare attenzione a ciò che usiamo per pulirli!

La salute dentale è un aspetto da non dare assolutamente per scontato. Ecco perché i dentisti ci consigliano di sostituire il nostro spazzolino ogni tre mesi. Ma cosa succede a quegli spazzolini di plastica che scartiamo una volta ogni trimestre?

Gli spazzolini da denti in plastica, come la maggior parte delle materie plastiche monouso, finiscono direttamente nelle discariche e rimangono lì per decenni e persino centinaia di anni dopo.

Considerando questo fattore, usare uno spazzolino da denti in bamboo diventa una scelta etica oltre che di salute. Lasciando da parte le qualità ecologiche ed ecosostenibili del bamboo, ecco cinque motivi per cui può cambiare il modo in cui ti lavi i denti.

 

1. Sono antimicrobici

Gli spazzolini di bamboo sono realizzati con morbide setole biodegradabili che sono considerate naturalmente antimicrobiche. Questa caratteristica garantisce la soppressione della crescita dei batteri in bocca, aiutandoci a mantenere denti e gengive sane.

Si consiglia di lavare accuratamente lo spazzolino da denti con acqua dopo l’uso.

2. Sono leggeri

Lavarsi i denti dovrebbe avere la priorità. Farlo con comodità e nel rispetto dell’ambiente è invece un piacere.

Gli spazzolini in bamboo sono leggeri. Puoi portarli letteralmente ovunque senza avere bisogno di altri accessori come invece succederebbe con uno spazzolino elettrico.

3. Sono sostenibili

Le piante di bamboo sono facili da coltivare.

Usare il bamboo come materiale per uno spazzolino da denti è qualcosa di sostenibile. Sono anche considerati sicuri da utilizzare perché le piante di bamboo non hanno bisogno di fertilizzanti per svilupparsi.

4. Sono rispettosi dell’ambiente

Le piccole scelte che fai ogni giorno possono fare molto per la salute del pianeta. 

Cercare un’alternativa alla plastica può aiutare il pianeta a liberarsi dei rifiuti. 

Gli spazzolini da denti in bamboo, al contrario di quelli in plastica, si decompongono molto facilmente.

Non devi preoccuparti che il tuo vecchio spazzolino da denti finisca in una discarica contribuendo a far crescere quelle montagne di rifiuti che tutti conosciamo.

5. Sono semplici

Less is more, sempre!

Se ti piace uno stile di vita minimalista, gli spazzolini da denti in bamboo sono la scelta perfetta.

Il loro design semplice ed elegante è sufficiente per donare al tuo bagno un’atmosfera ecologica e naturale.