
5 Consigli per un Guardaroba più Ecosostenibile
Fare shopping in modo consapevole e sostenibile è un grande passo verso un mondo della moda più ecosostenibile. iniziare potrebbe sembrare un compito arduo e magari potresti domandarti cosa fare di tutti i vestiti non sostenibili che hai acquistato in passato… La risposta non è gettarli via!
Con questi 5 semplici consigli potrai avere un guardaroba più ecosostenibile senza dover rinunciare a nulla
Indice dei contenuti
1. PRENDERSI CURA DEI PROPRI VESTITI
Prendersi cura dei propri abiti sembra una cosa semplice ed ovvia, ma ricopre un ruolo importantissimo se si pensa che permette di avere vestiti che durano di più e evitare inutili sprechi.
Lava i vestiti solo quando è necessario, meno lavaggi vuol dire un capo che durerà più a lungo. Ovviamente non significa indossare capi sporchi ma basta pensare qualche minuto in più prima di gettare tutto in lavatrice.
Non accumulare i vestiti sul pavimento o nelle ceste, cerca di usare le grucce quanto più possibile. In questo modo i vestiti si rovineranno più lentamente ed avranno anche bisogno di meno stiratura.
2. INFORMARSI SU PRODOTTI E MATERIALI
Non sempre è facile trovare brand di abbigliamento ecosostenibili. Bisogna fare prima un po’ di ricerca sui produttori e sui materiali. In questo modo sarà molto più semplice riconoscerli in negozio e leggere le etichette con criterio.
Non è necessario memorizzare ogni tipo di materiale in un solo colpo. Molto meglio un processo graduale e con il tempo diventerai sempre più abile nel fare scelte consapevoli.
3. NON ACQUISTARE DI IMPULSO
Quando fai shopping scegli capi che sai indosserai di frequente ed evita capi su cui sei indecisa. In pratica non comprare qualcosa solo perché è in offerta. Ci siamo cascate tutte in questa trappola, acquistando abiti che probabilmente non sono mai usciti dal nostro armadio 🙂
Ma c’è un piccolo trucco, prima di fare un acquisto pensa a cosa indosseresti ed in quale occasione. In questo modo inizierai a comprare solo cose che veramente ti piacciono e naturalmente te ne prenderai cura per farle durare più a lungo
4. IMPARARE A RIPARARE I VESTITI
Imparare come ricucire un bottone o riparare con una toppa un piccolo strappo è molto semplice e veloce ed aumenterà la durata della vita dei tuoi prodotti.
Se un vestito perde un bottone probabilmente smetterai di indossarlo, ma invece di buttarlo puoi spendere meno di 3 minuti per ripararlo e riaverlo praticamente come nuovo
5. RICILARE E RIUTILIZZARE
Quando uno dei capi che ami è stato usato più a lungo possibile è ora di sbarazzarsene, ma puoi trovargli un altro utilizzo invece di buttarlo via.
Alcuni brand ad esempio accettano di ricevere indietro capi vecchi per riciclarli. Scopri quali sono, spesso puoi ottenere uno sconto per il tuo prossimo acquisto in cambio!
Controlla se i materiali usati per produrre il capo sono riciclabili.
Utilizza la creatività, i tessuti non sono comunque spazzatura e possono essere riutilizzati in moltissimi modi. Rendili accessori, giocattoli, asciugamani o donali a qualcuno che sta imparando taglio e cucito, le opzioni sono davvero infinite!
Grazie a questi 5 step potrai iniziare da subito a rendere il tuo guardaroba più ecosostenibile.