Skip to main content
13 pratiche eco-friendly da insegnare per crescere bambini consapevoli

13 Pratiche Eco-Friendly da Insegnare per Crescere Bambini Consapevoli

In una società costruita intorno al consumismo di massa può essere difficile insegnare ai nostri figli l’importanza di fare scelte ecocompatibili nella loro vita quotidiana.

L’ironia è che è più importante che mai crescere bambini attenti all’ambiente. Dovremmo sforzarci di insegnare ai nostri figli ad essere cittadini globali consapevoli che imparano tutto, da come eseguire la Respirazione Cardio Polmonare a come compostare i rifiuti alimentari. 

D’altronde si sa, le esperienze vissute durante l’infanzia contribuiscono moltissimo a determinare ciò che un bambino o una bambina considereranno normale durante l’età adulta. Se stai cercando modi per ispirare la tua famiglia a diventare verde, ecco 13 pratiche eco-compatibili che puoi iniziare oggi.

 

1. Guarda film come Wall-E

I bambini, specialmente i bambini piccoli, devono capire perché è necessario proteggere il nostro pianeta e perché alcune delle scelte che facciamo possono essere dannose. Per aiutarti a introdurre questo concetto, guarda il film Wall-E, il film della Pixar che illustra gli effetti del consumismo sugli esseri umani e sull’ambiente.

2. Parla della provenienza del tuo cibo

Spesso i bambini danno il cibo per scontato (così fanno molti adulti). Non date solo da mangiare ai vostri figli, ma parlate loro della provenienza del loro cibo. Spiega perché è importante acquistare cibo naturale anziché trasformato, sforzati di parlare di buone pratiche alimentari.

3. E dove va la tua spazzatura

Allo stesso modo, parla ai tuoi figli di dove va a finire la tua spazzatura. I bambini imparano molto presto che dovrebbero gettare la loro spazzatura nel bidone della spazzatura e il netturbino lo raccoglie. Di solito la lezione finisce qui. Potresti invece spiegare ai bambini cos’è una discarica e perché dobbiamo fare sforzi per creare meno rifiuti. Presenta i tuoi figli a scelte ecocompatibili su ciò che va nella spazzatura.

Correlato: I 5 Oggetti in Plastica più Comuni e le Alternative Ecologiche

4. Ridurre Riutilizzare Riciclare

Dopo la lezione sulla spazzatura, insegna ai bambini la regola delle “tre R”: ridurre i loro rifiuti, riutilizzare i materiali e riciclare ciò che resta. Aiuta i bambini a capire che ridurre ciò che consumano e riutilizzare i prodotti piuttosto che acquistarne di nuovi può essere anche meglio del riciclaggio.

Correlato: 5 Idee per Riutilizzare le Bottiglie di Vetro

5. Sostieni e mangia locale

Porta i tuoi bambini nei mercati degli agricoltori locali e nei ristoranti a km zero. Spiega loro perché è importante sostenere gli agricoltori locali. Insegna loro perché è meglio cucinare e mangiare prodotti freschi piuttosto che preparare pasti confezionati o mangiare fast food.

6. Coltiva un giardino o costruisci una serra

Per un’indimenticabile opportunità di apprendimento pratico, coltiva un giardino o costruisci una serra come una famiglia. I bambini vedranno in prima persona la magnificenza della natura e impareranno che il cibo non proviene da un negozio di alimentari.

7. Compost

Il compostaggio suona spaventoso per molte famiglie, ma in realtà non dovrebbe. Il compostaggio è ottimo per l’ambiente ed è un modo meraviglioso per insegnare ai bambini a fare scelte ecocompatibili su ciò che va nella spazzatura rispetto a ciò che può essere riutilizzato.

8. Leggi le etichette

I bambini devono imparare a leggere le etichette. Hanno bisogno di sapere come leggere le etichette degli imballaggi per vedere come riciclare i materiali. Hanno bisogno di sapere come leggere le etichette degli alimenti per prendere decisioni sagge su ciò che mettono nel loro corpo. E hanno bisogno di sapere come leggere le etichette per prendere decisioni attente all’ambiente sui prodotti che acquistano.

9. Prendi i mezzi pubblici

Insegna ai tuoi figli fin dalla tenera età a scegliere un mezzo di trasporto, quando possibile, che arrechi il minor danno all’ambiente. Come famiglia, prendi i mezzi pubblici, vai in bicicletta e cammina invece di guidare. Per lo meno, carpool.

10. Conservare l’acqua

Spiega ai bambini perché è importante conservare l’acqua e mostra loro quanta acqua usiamo quotidianamente senza nemmeno rendercene conto. Usa i timer per la doccia e stabilisci regole come chiudere l’acqua quando ti lavi i denti.

11. Dona oggetti poco usati

Durante tutto l’anno, chiedi ai tuoi figli di raccogliere oggetti poco usati e portarli insieme in un centro di donazione. Insegna ai tuoi figli che i loro vestiti non sono usa e getta, quindi è meglio passarli a qualcuno che ne ha bisogno. Allo stesso modo, fai acquisti nei negozi dell’usato come una famiglia piuttosto che comprare vestiti nuovi.

12. Pensa ad alternative ecologiche prima di buttare

I bambini spesso buttano via le cose senza nemmeno pensarci. Invece, insegna ai bambini a pensare prima di lanciare: l’oggetto può essere donato? Può essere riutilizzato o riciclato? Può andare nel cumulo di compost?

13. Prova qualcosa di nuovo ogni mese

C’è sempre qualcosa che può essere fatto per rendere il mondo un posto migliore. Come famiglia, cerca un nuovo modo di diventare verde nella tua casa o appartamento ogni mese, come installare lampadine a risparmio energetico un mese e piantare un giardino il prossimo. Cerca nuovi modi per sfidarsi a vicenda per essere più attenti all’ambiente. I bambini imparano guardando, ascoltando e facendo. Se chiarisci loro attraverso le tue parole e le tue azioni quotidiane che essere attenti all’ambiente è solo una parte della vita normale (e può anche essere divertente!) saranno più propensi ad adottare le proprie abitudini ecocompatibili e a portarle avanti per il resto della loro vita.