Skip to main content

Le Migliori Soluzioni Struccanti Ecologiche

Le migliori soluzioni struccanti ecologiche

Dopo una giornata intensa, l’ultima cosa a cui vuoi pensare quando ti strucchi prima di andare a letto è l’impatto ambientale. Tutto quello ciò che desideri è finire il più veloce possibile, usare un po’ di crema idratante ed infilarti il pigiama.

Sfortunatamente questa routine non è così innocente come sembra. I prodotti struccanti monouso producono un’enorme quantità di rifiuti. Basta pensare alle salviette struccanti e ai dischetti di cotone monouso che gettiamo via ogni sera.

Non c’è dubbio che i prodotti monouso siano comodi e convenienti, per questo che ci piacciono così tanto, ma in questo articolo scopriremo perché sono un grande problema e quali sono le opzioni sostenibili a cui passare.

LA RELAZIONE TRA I PRODOTTI MONOUSO E L’INQUINAMENTO

In media circa la metà di chi si trucca utilizza regolarmente salviette e pad monouso per il viso, la maggior parte delle volte non biodegradabili e praticamente indistruttibili in quanto composti da significative quantità di plastica.

Spesso gettiamo questi rifiuti negli scarichi causando un inquinamento dei mari con un forte impatto sulla qualità dell’acqua e sulla fauna marina.

Anche se possono sembrare delle opzioni comode e convenienti per struccarsi ci sono diverse alternative migliori sia in termini ambientali che per il benessere della nostra pelle.
Inoltre, se pensiamo al lungo termine i prodotti riutilizzabili possono anche essere molto più convenienti per il nostro portafogli.

QUALI SONO QUINDI LE OPZIONI ECOLOGICHE PER LA PULIZIA DEL VISO?

Quando si tratta di selezionare i giusti prodotti detergenti riutilizzabili è necessario considerare attentamente le opzioni. È fondamentale tenere a mente che non tutti i panni riutilizzabili sono ecologici, ad esempio alcuni contengono comunque plastica, che sarebbe meglio eliminare quanto possibile.

Quando si sceglie un accessorio detergente riutilizzabile, è fondamentale optare per un prodotto semplice da usare e da curare, i migliori sono quindi quelli facilmente lavabili in lavatrice a 30 gradi.

Le opzioni struccanti ecologiche più popolari sono quindi i panni realizzati al 100% in cotone, i pad in fibra di bambù e le spugne di konjac.

Qui sotto abbiamo provato a raggruppare le 3 principali alternative ecologiche per la rimozione del trucco a secondo dei diversi tipi di pelle:

  • I panni riutilizzabili in cotone sono ottimi esfolianti, rimuovono il trucco e tendono a funzionare bene associati ad un olio o ad una crema detergente.
  • I pad di bambù sono estremamente assorbenti e sono fantastici per la pelle sensibile.
  • Le spugne di konjac sono ideali per le pelli allergiche perché rimuovono il trucco senza dover necessariamente utilizzare detergenti che potrebbero causare reazioni cutanee.