Skip to main content

6 Buone Ragioni per Usare il Make-up Organico

6 Buone Ragioni per Usare il Make-up Organico

Il trucco è un elemento di bellezza essenziale per molte donne in tutto il mondo. Mentre la scelta di indossare il trucco può aiutare a migliorare il proprio aspetto personale e l’autostima, espone anche chi lo indossa a una serie di problemi di salute.

La ricerca sta cominciando a rivelare che alcuni ingredienti nei prodotti di bellezza e di cura personale possono essere collegati al cancro e al morbo di Alzheimer, scatenando l’indignazione di molti professionisti delle comunità della salute e del benessere. Fortunatamente, alternative efficaci al trucco e ai prodotti di bellezza prodotti chimicamente sono disponibili per combattere queste crescenti preoccupazioni per la salute.

Ecco i 6 motivi per cui raccomando solo cosmetici organici:

 

1. ECO-FRIENDLY

I prodotti di bellezza convenzionali utilizzano ingredienti a base di petrolio e di solito si basano su una serie di altre sostanze chimiche per il loro processo di produzione. Questi composti sono tipicamente sostanze nocive, come il petrolio, l’alluminio e il piombo, che richiedono un’estesa estrazione mineraria. Molto di questo viene fatto in alcune delle aree più belle e sensibili del mondo, come la foresta pluviale amazzonica, e chilometri di terra vengono distrutti e spogliati della fauna vitale ogni anno.

Infatti, i prodotti per la cura personale più comuni di tutti – gli antitraspiranti – utilizzano l’alluminio. Non solo l’estrazione dell’alluminio è responsabile della distruzione di ampie fasce di foreste pluviali in Sud America, ma la ricerca lo ha chiaramente legato al cancro al seno e al morbo di Alzheimer. Scegliere un deodorante senza alluminio è forse uno dei modi migliori per prevenire l’esposizione a questo pericoloso composto.

2. NESSUNA SOSTANZA CHIMICA AGGRESSIVA

Nonostante possano essere efficaci per migliorare l’aspetto, anche se solo temporaneamente, le sostanze chimiche nel trucco convenzionale sono spesso molto dannose sulla pelle e possono provocare irritazioni o reazioni allergiche in individui sensibili. Una pelle arrossata e irritata non ti aiuterà certo ad apparire al meglio! 

Ancora più importante, molte delle sostanze chimiche utilizzate nel trucco non organico sono assolutamente velenose per il sistema endocrino. I parabeni e gli ftalati sono due esempi comuni di sostanze molto usate nei cosmetici. Entrambi questi composti sono stati collegati al cancro e al diabete di tipo II e la Environmental Protection Agency mette in guardia contro la loro esposizione.

3. PRESENZA DI FRAGRANZE NATURALI

Molte persone acquistano con il naso quando si tratta di prodotti per la cura personale, in modo simile al modo in cui la maggior parte delle persone “mangia con gli occhi” prima di mettere effettivamente il cibo in bocca. I due sensi umani di solito aiutano a determinare la bontà di un prodotto nella mente dei consumatori. I profumi nella maggior parte dei prodotti di bellezza consistono in una miscela di sostanze chimiche, e queste sostanze chimiche possono essere inalate durante il giorno dalle persone che indossano tali prodotti di bellezza.

Gli aromi artificiali espongono il corpo a una serie di effetti tossici, e alcune ricerche li hanno collegati al cancro, ai disturbi del sistema nervoso, alle allergie e ai difetti di nascita. Non solo gli esseri umani inalano queste sostanze chimiche nei loro polmoni, ma espongono anche la loro pelle a questi composti tossici. Quando si scelgono prodotti di bellezza, assicurarsi sempre che i profumi siano derivati da ingredienti naturali al 100%. Gli oli essenziali sono forse uno dei migliori profumi naturali al mondo e il più concentrato in termini di aroma.

4. RICCHI DI NUTRIENTI

La tua pelle ha la capacità di assorbire alcuni composti; tuttavia, una barriera protettiva è in grado di mantenere i composti pericolosi, in una certa misura, fuori dal corpo. Anche così, la ricerca conclude che i prodotti per la cura personale, quando applicati topicamente, possono danneggiare i sistemi corporei e portare a conseguenze indicibili per la salute. Una delle regole chiave per il trucco e qualsiasi prodotto di bellezza è semplice e diretta: se non puoi mangiarlo, non indossarlo.

Il burro di cacao è uno dei principali idratanti naturali, che fornisce acidi grassi essenziali per una pelle sana e giovane. Il trucco organico, specialmente il fondotinta liquido, può avere burro di cacao o vari oli ricchi di sostanze nutritive per fornire un aspetto più liscio e giovanile. Gli estratti di tè bianco, uva, albicocche e semi di melograno forniscono protezione antiossidante e possono inibire la collagenasi e l’elastasi, due enzimi che distruggono l’integrità e l’elasticità della pelle. A parte le allergie, non si può sbagliare quando si sceglie un trucco che contiene componenti nutritivi ed estratti di erbe.

5. PROTEZIONE DALL’INVECCHIAMENTO PRECOCE

Il trucco fatto con minerali naturali fornisce generalmente un certo livello di protezione solare. La pelle del viso è più sottile e più suscettibile all’invecchiamento cutaneo legato ai raggi UV, quindi scegliere un prodotto cosmetico organico ricco di minerali può aiutare a sostenere una pelle sana e giovane. 

Molti prodotti biologici forniscono anche antiossidanti come la vitamina C, che ha dimostrato di fornire benefici di protezione dal sole. Scegliere il trucco giusto è particolarmente importante durante i mesi estivi, quando il sole è più forte.

6. DELICATI SULLA PELLE

La mia sesta ragione per sostenere i cosmetici biologici è che sono più delicati sulla pelle. Naturalmente, questa affermazione è in realtà solo un riassunto delle altre cinque ragioni per cui dovresti scegliere i cosmetici biologici. Perché mai vorresti usare sulla tua pelle prodotti chimici aggressivi che non solo sono pericolosi sia per la tua salute che per la terra, ma anche ruvidi sulla tua pelle?

Come può essere bello usare un prodotto che asciuga la pelle, facendola sembrare stanca e spenta? Anche se c’è un beneficio temporaneo dai cosmetici a base chimica, questo beneficio ha un costo: la tua bellezza futura. Vuoi che la tua pelle invecchi prematuramente? Vuoi aumentare il rischio di soffrire di una malattia cronica? Non c’è certamente niente di bello in questo!

PUNTI DA RICORDARE

Per me è ovvio che la vera bellezza deriva da una salute splendente, e i cosmetici sono semplicemente un complemento. Quando si tratta del tuo cibo e del tuo trucco, scegli sempre il biologico. In questo modo, puoi essere sicuro che stai facendo un gran bene a te stesso e al pianeta.

Per promuovere un bagliore bello e radioso, è importante consumare una dieta ricca vegetali e fare molta attività fisica ogni giorno. Provate prodotti di bellezza completamente naturali, come i nostri fantastici make-up naturali della linea Kuwaloo. 

Inoltre, dormi abbastanza, gestisci lo stress e, praticando il pensiero positivo, puoi trasformare il tuo atteggiamento personale in quello della serenità. La bellezza viene da dentro, e comincia con te!