Skip to main content

5 Idee per Riutilizzare le Bottiglie di Vetro

5 idee su come riutilizzare le bottiglie di vetro

Ci sono tantissimi motivi per celebrare stappando una bottiglia di vino o di birra… Hai mai pensato che possono esserci altrettanti modi per riutilizzare queste bottiglie di vetro? Se sei in vena di progetti green e fai da te prendi in considerazione la possibilità di conservare le tue bottiglie. Potresti creare in tutta semplicità il tuo prossimo accessorio da arredamento o uno strumento di auto-irrigazione per le tue piante.

Per ispirarti ti proponiamo 5 idee, ma siamo sicuri che con un po’ di fantasia potresti trovarne molti di più

 

1. Bottiglie Auto-Irriganti

Avere delle piante in casa rende i luoghi degli ambienti in cui viviamo e lavoriamo più vivi ma bastano pochi giorni di assenza o dimenticanza per mettere ko le nostre piante. Una bottiglia di birra può essere la nostra salvezza. Basta inumidire il terreno in cui è radicata la tua pianta, pulire e riempire una bottiglia di birra con acqua fresca e seppellire il collo della bottiglia quanto più in profondità nel terreno. In questo modo l’acqua si assorbirà lentamente nell’arco di diversi giorni. Con questo strumento di auto-irrigazione potrai goderti i tuoi week-end fuori casa senza avere lo stress di pensare in che condizione saranno le tue piante una volta quando tornerai.

2. Lampade ad Olio Riciclate

Abbraccia lo stile ‘’old school’’ per la tua prossima festa in giardino dando nuova vita a una vecchia bottiglia e trasformandola in una lampada ad olio riciclata. Per realizzare questo progetto basta semplicemente acquistare stoppini, olio, e un qualsiasi materiale decorativo per riempire la bottiglia come sabbia o piccole pitere colorate. Tutto quello che ti resta da fare quindi è riempire la bottiglia, assemblare lo stoppino e accendere. Per questo accessorio ti consigliamo di utilizzare una bottiglia di vino in quanto hanno un’altezza sufficiente per rendere questa lampada anche un perfetto centrotavola.

Come fare lamapde a olio da bottiglie in vetro riutilizzate

3. Dispenser per Sapone fai da te

Acquistare un dispenser per il sapone può sembrare un compito poco emozionante e piuttosto noioso, perché non rendere il tuo bagno un luogo speciale con oggetti personalizzati realizzati direttamente da te? Il progetto è molto semplice l’unica cosa di cui hai bisogno è comprare (o riutilizzare) una pompetta per dispenser ed usare come corpo del tuo dispenser una bottiglia di birra usata. Non ti resta che scegliere il tuo sapone preferito ed il gioco è fatto.

4. Vaso per Fiori

Probabilmente può sembrare l’idea fai da te più ovvia ma ciò non la rende meno carina e divertente. I vasi che troviamo nei negozi di artigianato sono sicuramente molto belli, ma possono essere non necessari quando si ha a disposizione delle bottiglie di vetro con design particolari. Il consiglio che ti diamo è di provare ad utilizzare come vasi più bottiglie con diverse lunghezze in modo da avere delle composizioni floreali distintive perfette per la tua casa.

5. Mangiatoia per Uccelli

Questo progetto è leggermente più complicato ma non impossibile. Utilizzando una bottiglia di vino vuota, legno, fune metallica, piccole viti e cibo per uccelli è possibile creare uno splendido pezzo fai da te. Se fatto correttamente i semi dovrebbero essere rilasciati in proporzioni ben definite. In questo modo i tuoi alberi saranno bellissimi e gli uccelli che volano nei paraggi molto contenti!